eccomi qua a raccontare per la prima volta ed in un modo diverso ,le mie esperienze vagabondiere gastronomiche. mi è molto piu' facile esprimere impressioni e pensieri con penna e foglio ma faro'del mio meglio.
sabato 7 marzo ,siamo in tre ,in giro per incombenze varie . arriva mezzogiorno in un baleno e la proposta di uscire a pranzo mi alletta sempre .in particolare in posti dove non sono mai andata .
ci troviamo dalle parti di modena est ,quindi ,sentendo ''andiamo da italo a rubbiara'',non si puo' dire che si .e con piacere .
è un posto che conosco solo per fama e sentito dire ,ma non c'e mai stata occasione per andarci .
dopo aver telefonato,anche se l'ora era tarda ,ci è stato detto di andare ,c'era ancora posto . naturalmente ci siamo persi per le varie autostrade di zona ,io ho il potere di riuscire a perdermi anche in una unica strada .
pero' devo dire ,per arrivare la strada è scorrevole ,ma abbastanza stretta.
pur andando di fretta ,ho notato ,la nostra campagna,in questa zona , bella e curata con tanta coltivazione.,e delle bellissime case . si arriva in questo paesino , veramente carino,che pare fuori e lontano ,ma in effetti a due passi da modena.
come arrivi ,leggi subito l'insegna, il parcheggio è quasi di fronte.,comodo.
entriamo, ci accoglie il padrone di casa dicendoci che la c'e un tavolo da quattro .ci fa lasciare il cellulare in un apposito armadietto e ci andiamo a sedere al tavolo ,che è credo di vedere bene l'unico vuoto .questo signore italo ,che tutti descrivono burbero e severo,èin realta' secondo me un simpatico signore ,anche piacevolmente burlone. il posto ècome lo avevo immaginato ,la vera ostaria ,stanze piccole, piccoli tavoli ,dimenticavo, tante scritte in dialetto modenese, simpatiche e divertenti ,compreso il bagno ,chiamato con la scritta''al camerein'' .
gia' all'arrivo ci era stato detto che avremmo mangiato cio' che c'era,per l'ora cosi' tarda,ma, per noi problemi zero.
si inizia con un vassoio di tortelloni di ricotta al burro ,c'e ne sono tre belle porzioni,molto buoni , ancora,sempre nel vassoio ma per tre ,farfalle e tagliatelle,queste, con un ragu' buonissimo. una bottiglia di vino ,lambrusco di sorbara con la loro etichetta e una di acqua.
arrivano poi tre porzioni di faraona con patate ,veramente buone,dimenticavo, ad ogni portata ,nel mettere il vassoio sul tavolo ,c'e la frase in dialetto''prima gli uomini,poi alle donne se ne rimane'' . fa sempre parte del far cinema ,edel simpatico posto dove ti trovi .io problemi non ne ho proprio, ne ho del mangiato a volonta' .scherzo, le porzioni sono veramente abbondanti.
per finire due zuppe inglesi e una frutta cotta ,tre caffè e le varie bottiglie sul tavolo di nocino laurino credo ,e altro che non ricordo.
ci è stato detto che arrivando cosi' tardi tante pietanze erano finite ,ma per noi è andata benissimo cosi'.
credo che tradizione e qualita'in questo posto siano di casa , anche nell'ambiente.
abbiamo pagato 80euro
Consigliatissimo!!
[gi]
14/03/2009