Gustagenova.it - Trova e Gusta ristoranti a Genova e provincia
Home > >

GustaPremio 2013

Cos'è GustaPremio

GustaPremio è una iniziativa di GustaModena.it che vuole premiare gli utenti che partecipano, con i loro contributi, alla vita del sito.


Quando scrivi una recensione, una scheda di GustaPedia, una ricetta, o semplicemente accedi al sito, guadagni punti; quando hai raggiunto un certo numero di punti puoi richiedere un premio a scelta dal catalogo.

Come funziona

Il progetto si basa sull'interazione di 3 attori: utente, gustamodena, locale.



- I locali sponsor mettono a disposizione dei premi, quantificati al loro valore reale di vendita (non sono sconti);
- il premio viene valorizzato anche sotto forma di punti;
- i premi vengono erogati agli utenti, che hanno raggiunto il numero di punti necessario ad ottenerli, che ne fanno richiesta.
- GustaModena riconosce ai locali il controvalore dei premi erogati sotto forma di pubblicità aggiuntiva (banner).
- Gli utenti guadagnano punti scrivendo contenuti per il sito.





Il progetto prevede che ognuno dei 3 attori (utente, gustamodena, locale) "spenda" qualcosa, e ognuno dei tre "guadagni" qualcosa.
- l'utente spende tempo e impegno nella partecipazione al sito, e guadagna il premio
- gustamodena spende pubblicità , e guadagna partecipazione
- il locale spende il premio, e guadagna pubblicità.



E' uno sconto?

Assolutamente no. Come spiegato più sopra, non sono sconti, ma veri e propri voucher che valgono il prezzo pieno della prestazione (cena, aperitivo, bottiglie, ecc).

Non è uno sconto e non è come Groupon o altri sistemi di acquisto sociale.

Il locale mette a disposizione nel catalogo un premio a prezzo pieno. L'utente che ha punti sufficienti per aggiudicarselo consumerà il voucher senza bisogno di aggiungere denaro.



Crediamo che, in questo modo, vengano valorizzati i ruoli dei 3 attori del nostro progetto:
- il locale lavora al suo prezzo reale di vendita e può dare il meglio di se'
- l'utente può godere di una cena che premia il suo lavoro su GM, che ha tutti i requisiti di una cena pagata a prezzo pieno
- GM svolge al meglio la sua funzione di raccordo tra utenti e locali.


Come ottenere punti

Accumulare punti è semplicissimo: lo puoi fare svolgendo l'attività di sempre sul sito; nel regolamento trovi l'elenco dei punti assegnati.


Come spendere i punti

Il pre-requisito per partecipare al GustaPremio è quello di aver completato il profilo con tutti i tuoi dati. Da quel momento sarai un utente di livello 3 e potrai accedere a tutte le sezioni che ti permettono di accumulare i punti.



Visualizza il tuo saldo punti nella pagina dedicata all'interno del profilo utente;
se hai un buon numero di punti vai alla pagina catalogo e scegli il premio di cui vuoi usufruire.



Con la scelta del premio verrà generato un voucher nominativo, intestato a te, che potrai stampare e portare con te al locale.
Una copia del voucher verrà inviata al locale e una a GustaModena. Il voucher scala i punti dal tuo credito e verrà visualizzato nella tua pagina di riepilogo punti.



Prima di andare a ritirare il premio, telefona o manda una mail al locale per confermare la cena (o il ritiro del prodotto) e in ogni caso consulta le istruzioni sul voucher.



Regolamento completo

La raccolta punti GustaPremio è riservata agli utenti che abbiano completato il loro profilo, raggiungendo il livello utente 3;
Il periodo in cui è possibile raccogliere punti inizia il 04.05.2013 e termina il 31.12.2018 .



I punti accumulati durante il periodo di validità della raccolta possono essere spesi fino al 31.01.2019.



Raccogliere punti

I punti si acquisiscono tramite la normale vita del sito: accedendo al portale e scrivendo contenuti. Nel dettaglio i punti assegnati sono:

  • 50 punti Bonus di benvenuto per completamento profilo e raggiungimento livello 3
  •  1 punto: accesso giornaliero a GustaModena
    Il punto non viene assegnato automaticamente all'accesso, ma deve essere ritirato nella apposita pagina (segnalata dal link in alto a sinistra nel menu)
    E' possibile ritirare solo un punto al giorno
  •  1 punto: trova il punto nascosto dentro GM
    E' sempre presente, in una pagina casuale del sito, un punto nascosto (rappresentato da una immagine di 42 che consegna il punto)
    Quando il punto nascosto viene trovato e prelevato, automaticamente viene spostato in un'altra pagina casuale nel sito.
  •  5 punti: recensione valida (unica, attiva e completa di tags)
    - unica significa che nell'arco di 60 giorni l'utente non ne ha fatte altre sullo stesso locale, e che in ogni caso (anche passati i 60 giorni) ne ha scritte almeno altre due uniche (su due locali diversi).
    - attiva significa che la recensione è andata online (non sono considerate valide le recensioni scartate e non pubblicate).
  • -2 punti: Malus per recensione che necessita di interventi (correzioni o integrazioni) da parte dei moderatori.
  •  +2 punti: Bonus per recensione conseguente a una prenotazione online col nostro sistema GustaBook
  •  1 punto: ogni "utile" ricevuto dalla tua recensione, o dalla tua ricetta.
  • 25 punti: recensione del mese
  •  4 punti: inserimento ricetta valida
  •  +2 punti: inserimento foto originale in ricetta valida
  •  1 punti: segnalazione inserimento nuovo locale o modifica locale esistente tramite il forum Segnalazione Locali
  • Scrittura schede GustaPedia
    - I punti relativi alla sezione GustaPedia sono attribuiti manualmente da un operatore che valuterà la modifica apportata.
     0 punti: gustapedia modifica senza variazioni
  •  2 punti: gustapedia modifica ortografica o minore
  •  5 punti: gustapedia modifica sostanziale
  •  10 punti: gustapedia nuova pagina o modifica maggiore
  • -10 punti: gustapedia abuso o edit war
  • Recensione post-premio: +5 punti bonus per recensioni su premi riscossi
  • Speciale pro terremotati: +5 punti bonus per recensioni su locali di zone colpite dal terremoto

L'utente può visualizzare in ogni momento il suo saldo punti, attraverso la pagina dedicata del profilo.



Anche se possono raccogliere punti, sono esclusi dalla possibilita' di riscuotere i premi i membri dello staff di Gustamodena.



Spendere i punti raccolti

La pagina catalogo mostra in tempo reale i premi disponibili e la loro valorizzazione in punti.

Quando l'utente raggiunge un numero di punti sufficiente ad incassare un premio, potrà stampare il voucher nominativo che consentirà la riscossione del premio presso il locale.



Voucher

I voucher, salvo ove diversamente indicato, hanno una validità di 30 giorni dalla data di emissione.

Sul voucher saranno presenti le istruzioni specifiche per il ritiro del premio, consigliamo tuttavia sempre la prenotazione telefonica con un adeguato anticipo.

I voucher non danno diritto al resto in denaro, qualora il valore della prestazione sia inferiore al valore nominale del buono.
Nel caso in cui la prestazione effettuata abbia un valore superiore, l'utente dovrà pagare la differenza in denaro.


I voucher non possono essere convertiti in denaro, non possono dare diritto a ricevere prestazioni diverse da quelle previste dal voucher stesso, non possono essere utilizzati da persone diverse dall'intestatario e non possono essere ceduti o commercializzati.


F.A.Q.

Cosa significa "utente di livello 3" Come posso raggiungerlo ?
Gli utenti registrati raggiungono il livello 3 quando completano il profilo al 100%, aggiungendo i dati necessari al completamento del profilo (iscrizione alla newsletter, nome e cognome, telefono cellulare, mi piace / non mi piace). Vi ricordiamo che il numero di cellulare non viene pubblicato sul sito, e il nome e cognome viene pubblicato solo se spuntate l'apposita casella nella pagina di gestione profilo. Per accedere alla gestione del profilo: www.gustamodena.it/myGM/



Ho punti sufficienti per avere il premio, come faccio ?
Visita la pagina "catalogo" su GustaModena. Se il premio è disponibile, clicca sull'icona di 42 che regge il cartello "Premiati!" e segui la procedura. Ti verrà inviata una mail contenente il voucher in formato pdf, da stampare e consegnare al gestore. Una copia dello stesso voucher verrà inviata al gestore del locale. Ti raccomandiamo di telefonare con congruo anticipo per concordare le modalità di utilizzo del voucher.



Nella pagina del catalogo premi, cosa significa "disponibili 2" ?
Ogni sponsor che partecipa al gustapremio mette a disposizione un certo numero di premi; la casella "disponibili" indica quanti premi possono essere ritirati. Man mano che gli utenti si aggiudicheranno i premi, le quantità verranno scalate, quindi il premio potrebbe diventare non più disponibile, se già aggiudicato.



Posso fare la recensione della cena che mi sono aggiudicato in premio?
Certamente ! Dovrai indicare come prezzo il valore del voucher (a meno che tu non abbia aggiunto qualcosa, naturalmente). I punti su quelle recensioni hanno un bonus di +5 punti per l'accumulo di nuovi punti e l'aggiudicazione di nuovi premi.



Valgono anche i punti ottenuti prima del 04.05.2013?
No, i punti validi per il GustaPremio sono quelli accumulati nel periodo di validità dell'iniziativa.



I punti per l'accesso giornaliero vengono assegnati automaticamente?
No, il punto per l'accesso giornaliero deve essere ritirato manualmente alla pagina di riscossione del punto (trovate il link nella parte superiore del menu, sotto all'indicazione del messaggi di posta interna.



Mi sono aggiudicato un premio, posso cederlo?
No, il voucher è nominativo e deve essere riscosso dall'utente che se lo è aggiudicato (salvo diverse indicazioni contenute nel voucher stesso).



I voucher sono cumulabili?
No, ogni voucher deve essere consumato singolarmente.
E' possibile, tuttavia, che due utenti diversi si aggiudichino due unità dello stesso premio, e lo riscuotano nello stesso momento.



Ho consumato meno di quanto indicato nel voucher, mi viene il resto?
No, il voucher non prevede resto nel caso di consumazione inferiore a quanto indicato nel voucher stesso.



recensione valida (unica, attiva e completa di tags) - per essere valida devono essere obligatoriamente inseriti i tags?
Si, ci vogliono anche i tags, abbiamo riscritto la procedura di inserimento recensione per agevolarvi questo passaggio.



Punto nascosto: dove si trova? Ne posso prendere più di uno?
Tutti possono trovare il punto nascosto: e' in una pagina casuale (puo' essere qualsiasi pagina) ogni utente ne puo' trovare al max uno al giorno, ma appena scovato da un utente il punto si sposta in un'altra pagina e puo' essere trovato da un altro utente



Non trovo più un premio che avevo visto nel catalogo, come mai?
Il caso più probabile è che il premio sia stato riscosso da un utente prima di te e non ce ne siano più a disposizione :)
Oppure, che il periodo di partnership del locale in questione è terminato.
L'adesione all'iniziativa GustaPremio, infatti, è riservata ai soli locali partner.



Malus -2 sulla recensione, quando si assegna?
Il malus viene assegnato nel raro caso in cui un moderatore debba intervenire sulla recensione, per correzioni o integrazioni.



Quali sono i locali in comuni colpiti dal terremoto?
C'è un elenco dei 103 comuni colpiti a questa pagina. Nella scheda di ogni locale c'è l'indicazione di appartenenza ad una zona colpita.

Purtroppo non abbiamo un censimento preciso dei singoli locali, e della loro situazione (non sappiamo se hanno riaperto, se e quanto sono danneggiati, ecc). Se avete notizie potete segnalarle nella apposita sezione del forum, grazie!.



0.0093531608581543