GIOVEDI'SAN VALENTINO.
....e con chi si passa questa serata speciale?
Naturalmente con altre 5 "bragacce marce"a cena dopo il solito impegno sportivo.
Ma come direte voi anche per San Valentino?
E' presto spiegato l'arcano.Siamo una trentina di amici/conoscenti alcuni attempati, altri più vecchi che si alternano bisettimanalmente in tenzoni pseudo sportive prive di agonismo ma ricche di sclerosi celebrale,così variamente costituiti:
-5 divorziati di cui uno 3 volte detto "il recidivo";
-4 che ci sono "a teso";
-5 single incalliti di cui 2 ridotti quasi sul lastrico dalle russe;
-1 che non mollerà mai sua moglie anche se,o forse soprattutto, viene da costei regolarmente picchiato (e allora x farlo sentire a suo agio come quand'è con la sua dolce e orrenda virago, lo meniamo pure noi in campo);
-1 indeciso che ha già fatto la lista di nozze 3 volte;
-1 "pòtt" over-fifty con ottimo lavoro che si guarda bene dall'abbandonare il tetto natio;
-3 scappati dalle attenzioni mulièbri e (temporaneamente?)rifugiati politici da mammà;
-1 sposatosi x interesse che spende tutti soldi della moglie assai + vecchia di lui(ma veh!l'avreste mai detto?) con le "donnine allegre"(x usare un eufemismo caro al grande Totò);
- 7 felicemen....felicem...felic... fel....,insomma,ancora sposati e che sono quelli che più di rado,anzi mai,escono con noi nel post-tenzone(mi sovviene spesso il leggero dubbio che le loro beneficiarie,pardon,le loro consorti non abbiano piacere che ci frequentino,perchè poi?);
-1 sta ancora aspettando sua moglie che è andata a ballare le danze latino-americane nel 2002;
- e 5,ma forse questi non dovrei contarli,che a casa dicono di venire a giuocare con noi ma non arrivano mai.Sarà il caso che x il prox Natale facciamo una colletta e regaliamo loro dei navigatori satellitari.Naturalmente usati e di prima generazione come loro.
Capirete bene che,con un simile coacervo di fulgidi esempi di integerrimi mariti/partners ,giovedì scorso c'era la fila per giuocare pur di non sottostare ai doveri sanvalentiniani(negli altri giorni si fa fatica a mettere insieme il numero legale).
Quindi attratti dalle tante e benevoli recensioni ci rechiamo
all'Emilyrose.Durante la prenotazione fatta alle 21.50 ci avevano avvertito che v'era da attendere.Meglio così x una volta possiamo terminare le nostre abluzioni con calma e lavarci finalmente anche dietro le orecchie.
In verità quando arriviamo verso le 22.20 ci sono solo 4 coppiette e dopo aver goduto delle occhiate maschili cariche di invidia ,cominciamo ad ordinare,non prima di aver fatto sparire dalla tavola candele e fiori x non perdere la stima testè gudagnata.
Come ben fa notare il Jappa nella sua precisa recensione,nell'elenco dei vini non compaiono nè i prezzi nè i produttori.Strano,eppure nel medesimo testo compaiono i costi dei piatti.Sarà,ci domandiamo noi romanticoni,una parziale attenzione verso la utenza femminile?
Bene ordiniamo:1 carrè di cinghiale al forno(buono,gustoso,tutto mio),1 coniglio al forno( esageratamente duro e secco forse x le troppe riscaldature che lì è rimasto intonso poichè nessuno aveva voglia di andare fuori a prendere nel beauty la Nivea idratante),3 straccetti di carne(buoni),4 patate al forno(buone),1 spinacio tirato al peperoncino(talmente piccante da lasciare letteralmente a bocca aperta/ardente il relativo fruitore),1 bresaola(ma come si fa a prendere una bresaola al ristorante?Ma stà a cà tò!)1 pizza(discreta),4 lambri(grasparossa?)reggiani decenti,acque varie(hanno la Plose,questo vale un + in pagella).
Stop,nè dolci nè caffè nè amari.
Avrei qualcosa da ridire sul servizio.E' mai possibile attendere così a lungo a tarda serata,con locale (oramai?)semivuoto,un unico tavolo da servire con piatti semplici ed in parte già preparati(cinghiale/coniglio/patate e forse bresaola)?
Soprattutto per i liquidi,da noi sempre ri-ordinati con largo anticipo (vecchie volpi i nostri eroi!direte voi)ci siamo dovuti alzare xchè giacevano aperti sul bancone in attesa delle nostre gole arse.
Capisco che non è questa la sede idonea per sollevare una querelle medico-scientifica sul grave e pandemico disturbo della secchezza delle fauci che peraltro si manifesta in maniera esponenziale dopo lo sforzo fisico,o presunto tale.
Ma noi con garbo e simpatia(x quello che ci può permettere la nostra vis comica)sempre lo diciamo subito al prontivia (a'ridaie i nostri volponi!ridirete voi) proprio x non lasciarli incorrere nell'errore.Eppoi,suvvia, se ne accorgerebbe alla prima occhiata anche Stevie Wonder xchè il primo giro di acque e vino non fa in tempo a sfiorare il desco che è gia belleseccato e ri-ordinato.
E quando un piatto torna tel quel in cucina si fa lo gnorri?
Concludendo:
a testa 1 secondo e contorno,0,50(0,75x4:6) cl di lambro,acqua,
stop = 27 euri cd.(anche x quello che ha preso la pizza.Così st'altra volta si sviluppa e prende la carne anche lui.D'altronde io non faccio mica pesare che pago la mia parte d'acqua anche se non la bevo!).
E'molto,è poco,è giusto?
Ed il coniglio ritornato da dove era venuto?Eppur conteggiato?
Per la stima che nutro verso alcuni estensori prometto di tornare ed offro 2 cappelli.Non di più.Prendere o lasciare.
Buono
[Giò]
19/02/2008
Grazie per questi ulteriori cinque minuti di risate.
La lista degli "atleti" è a dir poco eccezionale!